trekking

Per gli amanti della natura e del camminare, il Primavera Club, propone fantastici itinerari nel Parco Nazionale del Pollino. Passeggiate nella Riserva Naturale del Fiume Argentino a Orsomarso, su percorsi sicuri in totale autonomia, oppure accompagnati da una guida ambientale per conoscere i segreti e le storie dei sentieri percorsi nei secoli da monaci e briganti, da viaggiatori e boscaioli. Ci vuole un po’ di più per arrivare nel cuore del Parco Nazionale del Pollino per ammirare “Italus” l’albero più antico d’Europa. Esperienza indimenticabile che conduce al “Giardino degli Dei” nel Parco più grande d’Italia.

Info UTILI

La Riserva dell’Argentino

Vi consigliamo un trekking a Orsomarso, nel Parco Nazionale del Pollino. Si parte dall’abitato e si raggiunge l’ingresso della Riserva Naturale del Fiume Argentino, un percorso facile ma suggestivo, si costeggia il sentiero lungo il fiume Argentino, si passa dall’alboreto della Forestale e si raggiunge la cascata Ficara, fino all’orto botanico, per poi tornare indietro e rientrare nel vecchio borgo.

Durata del percorso 2/3 ore.

Povera Mosca

Si parte dalla struttura in navetta fino all’interno della Riserva Naturale della Valle del Fiume Argentino. Sentiero tipo E, di moderata difficoltà, ad anello; lunghezza km.8,5; quota minima m.286, quota massima m. 633; necessari scarponi da escursionismo, bastoncini. Presenza di due fonti di acqua nel primo tratto di sentiero. Si cammina per un tratto sul fondo di un canyon con alte pareti coperte da fitta vegetazione di lecci, carpini, cerri, ontani napoletani, accompagnati dal concerto delle acque dell’Argentino, fino al golfo della Serra, dove il fiume precipita a valle da strapiombi rocciosi. Si cammina per ca. 2 km in leggera salita fino a quota 633 m. Da qui inizia il percorso in discesa che porta al rifugio per il rientro. Rimane il piacere di avere attraversato uno dei tratti più fascinosi del nostro paesaggio.

Durata del percorso circa 4 ore

 

 

scopri di più...